Translate

sabato 19 maggio 2018

Pizza con acqua 80°C



Ringraziamenti
gruppi facebook


GNP gruppo la piccola napoli
associazione pizzaioli in giro per il mondo - 2012 - federpizzaioli
che ho coinvolto per suggerimenti

Il M° Francesco Favorito perchè in un corso di Gluten Free mi ha fatto apprendere questa tecnica


questo per me è u primo test quindi sicuramente ci saranno molte cose da migliorare cambiare e correggere (ecco perchè i gruppi mi hanno dato una mano )

IDRATAZIONE AL 90%

FASE DI STESURA

INGREDIENTI
700g farina 00 (ho usato mulino quaglia per panettoni ma andra modificato)
630g di acqua
20 g di olio di oliva
20 g di sale
3 g di lievito di birra fresco
PROCEDIMENTO
scaldo a 80°C l'acqua e olio (regola in acqua vanno sciolti grassi e zuccheri delle ricette)
verso di colpo in panetaria ,avviata con il gancio e in prima velocità ,dove ho inserito farina e sale mischelati
Impasto per 5 minuti lasciando contemporaneamete raffredare il composto
Ho aggiunto il lievito (ha fatto fatica a sciogliersi) e passato alla frusta a K tempo totale 18/20 minuti con gli ultimi 5 alla massima velocità
sul passo sopra vanno migliorate parecchie cose tipo le temperature ed il tipo di impastamento
Alla fine mi sono ritrovato un composto appiccicoso e colloso
Un pò di strech&fold , pirlato, fatto riposare per 5 muniti e pirlato ancora (vedi foto panetto dovevano essere almeno 38°C)
Dopo 60 minuti in cassetta coperto  frigo per circa 12 ore dove ho dato una piega di rinforzo
a circa 32 ore fuori frigo per 3 per poi stendere






Cottura con forno effeuno preriscaldato cielo e plarea a 350°C per poi passare al momento a 250°C sul cielo e 300°C sulla platea





Nessun commento:

Posta un commento